ECOMIN s.r.l.

TriFlo ®

btd_01 btd_02
Flowsheet TriFlo ®
TriFlo ® 700
TriFlo ® 500
TriFlo ® 700
TriFlo ® 300
Il separatore dinamico a mezzo denso TriFlo® con DynaFeed® è il sistema di separazione ideale per i molti casi in cui i tradizionali separatori, come i cicloni, non possono essere efficientemente utilizzati a causa della difficoltà di taglio della separazione.

Il separatore TriFlo® è un'unica macchina costituita da due stadi di separazione distinti, che
danno origine a tre flussi: il Sink 1, il Sink 2 ed il Float. Il secondo stadio di separazione
incrementa l'efficienza del sistema in quanto contribuisce a produrre un Float più pulito
dagli inquinanti e si rende necessario negli impianti dove è richiesta un'alta efficienza di
separazione o dove l'alimentazione presenta fluttuazioni nella composizione del materiale trattato. Il primo stadio smorza quindi le variazioni dell'alimentazione, mentre il secondo ha il compito di rilavare il prodotto.


La speciale forma costruttiva delle chiocciole di alimentazione del mezzo denso al separatore TriFlo ® garantiscono una minore discontinuità nel flusso interno rispetto a una alimentazione tangenziale, e quindi una maggiore efficienza di separazione.

Il separatore TriFlo ® può operare sia con 1 densità (alimentazione al primo stadio uguale al secondo stadio) oppure con 2 densità (ai due stadi vengono alimentati due mezzi densi con densità decrescente dal primo al secondo stadio). L'utilizzo del separatore a due stadi con una sola densità produce un prodotto "leggero" (Float) e due "pesanti" (Sink1 e Sink2) che hanno un peso specifico leggermente diverso. Nel trattamento di minerali metallo-ferrosi, il prodotto del secondo stadio (Sink 2) può essere considerato come uno stadio di rifinitura (scavenging) per il minerale pesante, al fine di aumentarne il recupero. Questo secondo prodotto può essere rilavato nel separatore attraverso un suo ricircolo a monte del sistema. Nel caso in cui il separatore TriFlo ® venisse utilizzato nella separazione del carbone, il secondo stadio ha il compito di aumentare il grado del prodotto leggero (Float) per ottenere un carbone con più alto potere calorifico.

Il doppio stadio di separazione consente di ottenere analoghi benefici nel trattamento di materiali da riciclare, quali plastiche e vetro.


La possibilità di lavorare con due densità diverse è uno speciale vantaggio del Triflo ® rispetto agli altri separatori a mezzo denso, infatti con una singola macchina si possono ottenere due prodotti, separati con maggiore efficienza, o tre differenti prodotti (Sink1, Sink2, Float); ciò assicura minori costi sia di impianto sia di gestione.

Pdf:TRIFLO2012_en.pdf
btd_03btd_04