ECOMIN s.r.l.

Impianti

btd_01 btd_02
ECOMIN s.r.l.
Grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni, Ecomin è in grado di offrire servizi quali ingegneria, progettazione e fornitura di vari tipi di impianti: arricchimento minerario, riciclaggio vetro e plastica, decontaminazione di suoli e sedimenti portuali.
Nel caso di impianti già esistenti o in fase di progettazione, grazie alla propria esperienza Ecomin offre al cliente servizi di assistenza e di consulenza in tutte le fasi del progetto (basic eng, detail eng, master plan etc.)
Ecomin dispone di personale specializzato per supervisionare le fasi di montaggio e avviamento degli impianti forniti in tutto il mondo. E' inoltre fornita l'assistenza nelle fasi di performance, di esercizio per l'ottimizzazione delle prestazioni e di training del personale locale.
btd_03btd_04
  • btd_01 btd_02
    test with traces
    Bulbs separations
    IMPIANTI RICICLAGGIO VETRO
    linea_head
    Ecomin ha brevettato l'utilizzo di un processo a mezzo denso per risolvere i problemi associati ai contaminanti quali alluminio e altri metalli provenienti dalla raccolta differenziata del vetro, che possono causare seri e costosi problemi a valle del processo di riciclaggio del vetro. Le tecnologie di separazione attualmente usate nell'industria del vetro non riescono infatti a separare efficientemente le particelle con diametro compreso tra 10 e 0,5 mm.
    Inoltre il contenuto di PbO presente nel vetro proveniente dalla raccolta differenziata supera i limiti normati dalla Comunità Europea riguardanti i contenitori per uso alimentare e farmaceutico. Con il sistema TriFlo ® si produce vetro con contenuto medio in PbO inferiore ai 200 ppm.
    Le prove effettuate con traccianti, senza la presenza di vetro, hanno dimostrato l'efficienza del sistema di separazione.
    Ecomin progetta e fornisce anche tutte le sezioni di impianto di contorno alla sezione TriFlo ® come la preparazione del materiale in alimentazione, il trattamento delle acque, la rigenerazione del mezzo denso.

    La scelta della tecnologia TriFlo ® consente di ottenere i seguenti vantaggi:

    • Utilizzando un singolo sistema TriFlo ® si effettua una doppia separazione che consente di eliminare sia i contaminanti pesanti (Al2O3, PbO, metalli, etc.) che quelli leggeri (pirex, plastica, ceramica, etc.) e di produrre vetro di alta qualità in un solo passaggio, quindi con basso costo di impianto
    • Vengono scartati solo i contaminanti massimizzando il recupero del vetro
    • Le particelle contaminate fino a 0,5mm possono essere separate efficacemente
    • Il processo è completamente automatizzato e non richiede una supervisione costante da parte degli operatori, sono necessarie solo un paio di ore al giorno per controllare che il sistema funzioni correttamente
    • La tecnologia è semplice e non richiede operatori specializzati
    • Il vetro in alimentazione viene introdotto nel sistema per gravità, salvaguardando così i sistemi ausiliari da una rapida usura
    • Bassa prevalenza, bassi costi operativi
    • La presenza di un doppio stadio, e quindi di una doppia separazione, rende il TriFlo ® particolarmente adatto alla separazione di materiali che, come il vetro di riciclo, presentano variazioni notevoli della qualità del materiale proveniente dalla raccolta differenziata.
    Pdf:TrifloVetro2013_06ing.pdf
    btd_03btd_04
  • btd_01 btd_02
    IMPIANTI DI ARRICHIMENTO MINERALI
    linea_head
    Come è noto nessun minerale estratto dalla miniera (Run Of Mine) è adatto alla conversione diretta in un prodotto finito, ma necessita di una serie di operazioni unitarie al fine di prepararlo, queste operazioni fanno parte del processo di arricchimento minerario.
    Ecomin progetta e fornisce impianti di arrichimento minerale di ferro, rame, piombo, zinco, nichel, cobalto, cromo e altri metalli e non metalli come il carbone, fluorite, sabbie silicee, fosfati.
    Inoltre l'assistenza dei tecnici Ecomin copre tutte le fasi del processo minerario comprese la coltivazione della miniera, il processo di arrichimento del minerale, il trattamento e il recupero delle acque di processo e lo stoccaggio e la movimentazione del concetrato e degli sterili.
    Tra le tecnologie utilizzate uno dei punti di forza della Ecomin è la separazione dinamica a mezzo denso, in particolare con la nostra tecnologia brevettata TriFlo ®, impiegata negli impianti di separazione di carbone, florite e altri minerali la cui differenza di densità , tra i minerale e gli sterilei, si presta a questo tipo separazione.
    btd_03btd_04
  • btd_01 btd_02
    •  
    IMPIANTI DI RICICLAGGIO PLASTICHE
    linea_head
    In un'ottica di recupero e sostenibilità ambientale, Ecomin ha adattato la sua tecnologia di separazione dinamica a mezzo denso del TriFlo ®, per separare diversi tipi di materiali con pesi specifici differenti quali le plastiche (PVC, PA, PP, ABS, PEHD, PET, PC).
    A causa della differenza delle catene polimeriche che compongono le materie plastiche si deve procedere a una separazione selettiva delle stesse per poter ottenere materie prime di recupero specifiche per il riciclo e il riutilizzo delle stesse.
    L'impianto di separazione della plastica con la tecnologia TriFlo ® prevede l'alimentazione delle materie plastiche provenienti da una frantumazione primaria che ne garantisce la pezzatura necessaria alla separazione.
    Una volta alimentata la plastica al TriFlo ® questa viene divisa per differenza di peso specifico e quindi può essere inviata alla sezione di riciclo specifica.
    La sezione di trattamento con TriFlo ® può anche essere inserita in impianti di trattamento di materie plastiche già esistenti al fine di garantire una migliore funzionalità.
    Ecomin progetta e fornisce anche tutte le sezioni di impianto di contorno alla sezione TriFlo ® come la preparazione del materiale in alimentazione, il trattamento delle acque, la rigenerazione del mezzo denso.
    Pdf:2016propettoplasticasemplice_ing.pdf
    btd_03btd_04
  • btd_01 btd_02
    •  
    IMPIANTI DI DECONTAMINAZIONE DEI SUOLI E DEI SEDIMENTI PORTUALI
    linea_head
    In una logica di bonifica e decontaminazione dei suoli industraili o inquinati dalla attività umana, si rende necessario progettare e costruire piccoli impianti facilmente movimentabili al fine di rimuovere gli agenti contaminanti dalle sabbie e dai suoli in sito.

    L'esperienza nell'attività di arricchimento minerario di Ecomin viene tradotta anche nella progettazione e costruzione di questo tipo di impianti.
    A seconda del tipo di suolo e di contaminazione dello stesso, Ecomin fornisce differenti pacchetti di macchine che si adattano alle esigenze del cliente.
    Una soluzione tipica utilizzata per la decontaminazione dei suoli industriali e delle sabbie portuali è la seguente:

    • Gruppo di ciclonatura per la separazione delle sabbie contaminate dalle argille;
    • Celle di attrizione per la separazione dei contaminanti dalle sabbie;
    • Classificatori a spirale per il lavaggio delle sabbie e la rimozione dei contaminanti separati;
    • Vagli sgocciolatori per la separazione liquido-solido
    Documento:Lavaggio_2013.pdf
    btd_03btd_04